Dove siamo - Panettoni e colombe artigianali. Produzione artigianale e vendita al pubblico di panettoni e colombe artigianali Pasticceria Alfonso Pepe Sant'Egidio del Montalbino - 1.o classificato in Italia nel 2011

n. prodotti:

per un totale di:
2018
Pasqua
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dove siamo

Cenni storici: sono quasi 25 anni che Alfonso Pepe si avvicina all’ arte della pasticceria . Lo fa dapprima nei mesi estivi nelle varie città turistiche della zona e poi man mano il suo interesse divenne amore, passione per un lavoro che riesce ad attirare anche i componenti della sua famiglia, così insieme ai due fratelli Prisco e Giuseppe e la sorella Anna aprono la Pasticceria - Caffetteria - Gelateria Pepe . Nasce per essere dimostrazione tangibile che accanto alla classica Pasticceria Napoletana convivono bene dolci nuovi raffinati dal gusto delicato e che abbracciano colori e sapori anche di altre regioni . Nel 1995 si incorona quasi un sogno, entra a far parte dell' Accademia Maestri Pasticceri Italiani diventando col tempo un vero maestro per panettoni natalizi e colombe pasquali . Dolci tipici: Sfogliatelle, babà, delizie al limone, torta alla frutta, caprese, Pastiera di grano, ricotta e pera, mousse, torte nuziali, panettoni, colombe e cioccolateria . Orari e ferie: orario di apertura : 07.00 - 13.30 e 15.30 - 20.30, Giorno chiuso:Mai sempre aperto. Ferie: sempre aperto . Curriculum: ha frequentato corsi professionali presso l’ Etoile, altri presso Cast Alimenti e l’ Ecol in Francia . Ha preso parte ad alcune trasmissioni televisive come: la vecchia fattoria, uno mattina e la vita in diretta, ma la sua vera formazione è quotitiana dedicandosi con vera passione al suo lavoro .

La Storia del Comune di Sant'Egidio
La storia delle comunità presenti nell’attuale territorio del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino risale all’età romana, quando insediamenti umani comparvero lungo le due arterie di comunicazione principali della Valle dell'Agro, cioè la via Pompeiana e la via Stabia, e sul percorso che da quest’ultima si arrampicava sui Monti Lattari verso Chiunzi.
Il nome S.Egidio, o meglio la variante dialettale “S.Gilio”, fu posto a queste comunità tra il 725 ed il 1100, probabilmente scelto dai monaci benedettini che qui costruirono un monastero.
L’istituzione del Comune di Sant’Egidio risale invece al 18 ottobre 1806 quando, in virtù della Legge n.211 di Giuseppe napoleone Bonaparte, la comunità di S.Egidio si costituì con Comune autonomo.
Nel 1929 il comune di S.Egidio fu soppresso, ed il suo territorio fu aggregato al comune di Angri. Nel 1946, alla comunità fu restituito lo status di Comune autonomo.
Per approfondimenti si vedano: Silvestri, S. (1993) S.Egidio tra Storia e Leggenda. Pro Loco S.Egidio Monte Albino; e Silvestri, S. e Vollaro, S. (2000) S.Egidio S.Lorenzo e Corbara. La storia e le famiglie. Pro Loco S.Egidio Monte Albino.

Dicono di noi
Articolo su DolceSalato N.61 Anno Novembre 2006 Pagina 70      Titolo : A tutto Pepe  

Articolo su Gambero Rosso N.179 Anno Dicembre 2006 Pagina 81     Titolo : Sotto al Vesuvio col lievito nel cuore.

Articolo su Gambero Rosso n. 203 Anno Dicembre 2008 Pagina 271/272 Titolo : Panettone i 10 Migliori e Pandoro i 10 Migliori.


Torna ai contenuti | Torna al menu